CFO e trasformazione digitale
CFO e trasformazione digitale

CFO e trasformazione digitale

Molti team finanziari, sottoposti alla pressione e alle sfide poste dalla pandemia, si stanno avvicinando all'automazione in cerca di risposte.  I CFO sono figure centrali nello sviluppo e nell'esecuzione della strategia aziendale, ma hanno anche un ruolo importante nella trasformazione digitale dell'organizzazione, tant’è che si parla ormai stabilmente di Augmented CFO. Secondo il white paper Reframing the CFO Function in Space and Time: A Digital Transformation pubblicato da Boston Consulting Group nel 2021, sono principalmente tre gli imperativi strategici per i CFO

Abbracciare un cambio di paradigma lungimirante. I CFO lungimiranti hanno già iniziato a investire in nuove tecnologie per creare organizzazioni più snelle, efficienti e digitalizzate, concentrandosi nuovamente sulle attività a valore aggiunto. Nuove competenze, modalità di lavoro agile e una migliore padronanza dei dati saranno elementi chiave per realizzare il cambiamento.

La funzione del CFO deve essere riorganizzata "nel tempo e nello spazio" per massimizzare la creazione di valore. I CFO dovrebbero migliorare i processi e le capacità per adottare una gestione più dinamica a breve termine per far fronte all'incertezza, assicurare l'allineamento con un percorso sostenibile (anche) a lungo termine, al di là del tradizionale orizzonte (temporale) di pianificazione di 3-5 anni. Questo percorso riguarda l’intero ecosistema in cui l'azienda opera, compresi i partner, i clienti e i fornitori (spazio).

Assumere una visione olistica. I CFO dovrebbero definire una visione e poi implementare un ampio programma di trasformazione che abbracci tutte le attività dell'azienda, dalla strategia IT al modello operativo. Per raggiungere questo obiettivo, hanno bisogno di un significativo cambiamento culturale del loro ruolo, grazie alle nuove capacità che la tecnologia, i dati e le analisi mettono a disposizione. A proposito delle tecnologie, vediamo insieme quali sono le più importanti e quali sono già al centro della trasformazione digitale applicata alle attività del CFO.

BOT o RPA (Robotic Process Automation) sono una  tecnologia dedicata all’esecuzione di azioni o task ripetitivi e vengono normalmente utilizzati per funzioni di back office. Emulano le risorse umane e sollevano il personale dalle attività ripetitive e di basso valore come l’acquisizione e il caricamento dei dati.

Il machine learning (apprendimento automatico) è una branca dell’Intelligenza artificiale (AI) che prevede per un sistema la capacità di imparare dai dati anziché dalla programmazione esplicita. In molte aziende, ad esempio il CFO è responsabile del livello di reporting dei dati che provengono dalle operazioni a contatto con i clienti, ad esempio i crediti passati dall'organizzazione di vendita o i dati sui prezzi dalle unità del punto vendita. Nel mondo del commercio digitale, il CFO si trova in una posizione privilegiata per collegare l'analisi predittiva al comportamento dei clienti.

L’Intelligenza Artificiale (AI) elabora dati e statistiche per suggerire soluzioni, imitando le capacità decisionali e di risoluzione dei problemi della mente umana. Lavora inoltre sulla “memoria” delle decisioni prese in passato su uno stesso problema.

La soluzione intelligente è un mix tra alcune funzionalità di Machine Learning e altre di Intelligenza Artificiale. Permette non solo di elaborare un risultato corretto nel minor tempo possibile e con un margine di errore molto contenuto, ma spiega le ragioni dietro a un risultato, indicando successivamente quale sia l’azione correttiva da adottare.

Per muoversi senza incertezze in un contesto in rapida evoluzione, i CFO sono quindi chiamati a compiere diversi passi in avanti. Possono contribuire ad allineare la funzione finanziaria con le esigenze in evoluzione del business e della società, ma dovranno affrontare i diversi punti di pressione nel modello operativo della funzione finanziaria. Soprattutto, dovranno ridefinire il loro ruolo per sfruttare al meglio le proprie competenze negli anni a venire.

Rectangle 67
Rectangle 67

Vuoi saperne di più?

Hiteco è sempre al tuo fianco.

Contattaci