ERP e trasformazione digitale per le imprese nel 2023
ERP e trasformazione digitale per le imprese nel 2023

ERP e trasformazione digitale per le imprese nel 2023

Risorse limitate, tempistiche ridotte e richieste dei clienti sempre più specifiche sono solo alcune delle sfide che anche le grandi aziende si trovano a dover gestire nell’anno appena iniziato. In questo scenario, per le imprese e le organizzazioni rimane prioritaria l’esigenza di un software ERP in grado di adattarsi ad un mercato in continua evoluzione.

Andreas Heckmann, vicepresidente esecutivo e responsabile del Customer Solution Support & Innovation di SAP racconta in un’intervista di come la digital transformation stia proseguendo la sua azione nelle imprese, con soluzioni progettate per sostenere le diverse aree di business, come ad esempio la soluzione SAP Intelligent Agriculture, premiata con lo Stevie Award.

“Stiamo permettendo alle aziende agricole – afferma Heckmann – di attingere alla loro vasta fonte di dati agricoli sfruttando la scienza dei dati e l'apprendimento automatico. Questa intelligenza agricola li aiuta a sfruttare i processi e i servizi per prevedere meglio e aumentare la resa e la qualità dell'agricoltura. Inoltre, le aiuterà a utilizzare il giusto equilibrio di risorse idriche e a ridurre al minimo i fertilizzanti e la protezione delle colture. Questo aiuterà le aziende agroalimentari a fare la loro parte per diventare più sostenibili ed efficienti.”

1.   Customer-centric observability

L'ERP si è trasformato nel tempo da puro strumento per operazioni di back-office, come l'inventario o la produzione, a una soluzione completa. Molte organizzazioni sfruttano i sistemi ERP per raccogliere informazioni sui clienti. Estendono i sistemi ERP alle funzioni orientate al cliente, come ad esempio la gestione dinamica degli ordini, l’analisi dei dati in tempo reale e il supporto omnicanale.

Uno degli obiettivi della trasformazione digitale è diventare più predittivi e proattivi. È il metodo definito come customer-centric observability, che consente alle aziende e ai team IT di risalire dai problemi dei clienti all'applicazione, al processo o al dispositivo preso in esame, in modo da poter risolvere rapidamente il problema e intervenire per evitare che si ripeta.

Si tratta di una metodologia che si concentra sull'osservazione dell'esperienza e dei risultati reali degli utenti, per ricevere avvisi anticipati sugli incidenti segnalati dai clienti e reagire rapidamente. Con il monitoraggio di oltre 1,5 miliardi di eventi di sistema ogni giorno, SAP è in grado di individuare in modo proattivo i potenziali problemi e di prevenirli.

2.   Cloud e tecnologie

Le aziende che hanno effettuato la transizione prima della pandemia hanno scoperto che lavorare in remoto e mantenere la produttività è abbastanza semplice.
Con molte soluzioni ERP disponibili ora nel cloud, l’adozione delle aziende di tecnologie mobile è naturale. Le aziende devono soddisfare le esigenze di una forza lavoro sempre più mobile e remota, e così molte funzioni delle soluzioni ERP si stanno estendendo ai dispositivi mobili.

Secondo i dati forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2022 oltre il 45% delle aziende italiane ha adottato forme di smart working, consentendo ai propri dipendenti di lavorare da casa per almeno un giorno a settimana.

I sistemi ERP mobili aggiungono valore in modo significativo, estendendo le funzionalità oltre gli uffici, gli stabilimenti e i magazzini. Consentono alle aziende di essere più proattive grazie alle previsioni e all'analisi dei dati. I dati raccolti dall’Osservatorio del Politecnico di Milano ci dicono che nel 2022 il mercato Cloud vale 4,56 miliardi di euro (+18% rispetto al 2021), con un aumento sigificativo per le PMI: il 52% utilizza almeno un servizio Cloud, con una crescita di ben 7 punti percentuali in un anno.

3.   Cosa possiamo aspettarci per il 2023?

I software ERP continueranno ad evolversi per soddisfare nuove esigenze operative e rimodellare le operazioni aziendali. Accompagneranno le aziende in due sfide opposte ma complementari. Definire un sistema completamente integrato per agire a livello globale, ma allo stesso tempo, diventare sempre più specializzati, in quanto settori specifici richiedono funzionalità avanzate. L'ERP continuerà a essere strategico per l’innovazione e il progresso aziendale.

 

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