Hiteco e SAP: Il Match Perfetto per un presente e futuro sostenibile
Hiteco e SAP: Il Match Perfetto per un presente e futuro sostenibile

Hiteco e SAP: Il Match Perfetto per un presente e futuro sostenibile

 

L'impegno per la sostenibilità è diventato un imperativo ineludibile per le aziende di tutto il mondo. In questo contesto, Hiteco – membro del gruppo Impresoft e SAP Gold Partner da oltre 15 anni - si distingue per la sua dedizione a una gestione aziendale sostenibile. L'impegno della stessa Impresoft verso le pratiche ESG (environmental, social, and corporate governance) si integra perfettamente con l'approccio di SAP alla sostenibilità.

Questa sinergia tra Hiteco, Impresoft e SAP rappresenta un’importante alleanza per promuovere la sostenibilità a tutti i livelli.

SAP: Un Pioniere della Sostenibilità
SAP ha adottato la sostenibilità come parte integrante della sua strategia aziendale sin dal 2009. Questa scelta visionaria ha portato a un impegno deciso nell'operare in modo sostenibile e a diventare un esempio di eccellenza per le altre aziende. Un obiettivo chiave di SAP è raggiungere lo "zero netto" lungo tutta la sua catena del valore entro il 2030, anticipando di 20 anni l'obiettivo iniziale del 2050. Il Chief Sustainability Officer di SAP, Daniel Schmid, ha dichiarato che il percorso verso lo zero entro il 2030 richiede trasparenza e azioni concrete. Questo impegno non si limita alle operazioni interne, ma coinvolge l'intera catena del valore, compresi fornitori e clienti. Per affrontare questa sfida, SAP accelera il percorso dei suoi clienti verso il cloud, adotta data center di classe mondiale, incoraggia i fornitori a offrire prodotti e servizi a emissioni zero, trasforma il proprio parco macchine per renderlo ecologico e investe in energia rinnovabile e soluzioni basate sulla natura.

La Strategia di Sostenibilità di SAP
SAP ha sviluppato una strategia aziendale sostenibile incentrata su tre obiettivi globali: orientamento olistico e reporting, azione per il clima, economia circolare e responsabilità sociale. Questi obiettivi riflettono l'impegno di SAP nel contribuire a integrare la sostenibilità nei modelli di business delle aziende, aiutandole a gestire e migliorare i processi lungo l'intera catena del valore.

Un passo importante è stato integrare i KPI di sostenibilità nei processi aziendali e nella contabilità. Le aziende oggi stanno sempre più integrando sistemi di contabilità delle emissioni di carbonio e adottando una trasparenza che consente ai leader aziendali di affrontare in modo efficace le sfide legate alla gestione dei rifiuti, alla deforestazione e alla responsabilità sociale.

SAP ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno in materia di sostenibilità:
1.CDP: è stato riconosciuto come leader del Supplier Engagement CDP per il terzo anno consecutivo, dimostrando l'impegno dell'azienda nel promuovere azioni climatiche lungo la catena del valore.
2.Valutazione della Sostenibilità Aziendale S&P: ha mantenuto la leadership di settore per il sedicesimo anno consecutivo, ottenendo un punteggio di 80 su 100 nei criteri ESG.
3.MSCI ESG: ha ottenuto il punteggio più alto di AAA e è stato riconosciuto come leader ESG in diverse categorie.
4.FTSE4Good: è nel top 9% delle aziende valutate, dimostrando le sue solide pratiche ESG.
5.Sustainalytics: è stato valutato a basso rischio di subire impatti finanziari significativi da fattori ESG.
6.EcoVadis: ha ricevuto una medaglia d'oro con un punteggio di 74 su 100, posizionandosi nel 98° percentile tra tutte le aziende valutate.
7.ISS ESG: Con una valutazione B e lo status "prime", SAP è tra le prime dieci aziende del rating.
8.Corporate Knights: è stata classificata come la 41esima azienda più sostenibile al mondo, dimostrando il suo impegno verso la sostenibilità.
9.Moody's ESG Solution: ha mantenuto il massimo dei quattro livelli di performance e si è classificata al secondo posto su 83 nel suo settore.

Hiteco e SAP: Partner per un Futuro Sostenibile
Hiteco, come partner di SAP, abbraccia pienamente la visione di sostenibilità di SAP e lavora costantemente per tradurla in soluzioni e servizi che possano aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi ESG. Dimostra come sostenibilità e successo aziendale possano andare di pari passo.

In conclusione, il match di sostenibilità tra HITECO e SAP è un esempio di come le aziende leader nel settore stiano guidando il cambiamento verso un futuro più sostenibile.

L'impegno di SAP per la sostenibilità, evidenziato nei riconoscimenti recenti, si fonde perfettamente con la missione di Hiteco e Impresoft di fornire soluzioni aziendali innovative e sostenibili. Insieme, questi partner dimostrano che la sostenibilità è non solo un obiettivo, ma una realtà a cui le aziende devono aderire per guardare al futuro e raggiungere nuovi, importanti traguardi.

Rectangle 67
Rectangle 67

Vuoi saperne di più?

Hiteco è sempre al tuo fianco.

Contattaci