Il ruolo del MES nell’Industria 4.0
Il ruolo del MES nell’Industria 4.0

Il ruolo del MES nell’Industria 4.0

Un software MES (Manufacturing Execution System) è un sistema informatico utilizzato nell'industria manifatturiera per gestire, monitorare e controllare le attività di produzione in tempo reale. Il software MES si situa tra il livello di pianificazione e programmazione dell'azienda (ad esempio, l'ERP) e il livello di controllo sul campo (ad esempio, l'automazione di produzione). Esso consente di acquisire e analizzare dati di produzione, fornendo informazioni dettagliate sullo stato delle operazioni, la gestione dell'inventario, il tracciamento dei materiali, la gestione delle risorse umane e altre attività legate alla produzione. In sintesi, un software MES aiuta a ottimizzare l'efficienza operativa e migliorare la visibilità e il controllo della produzione.

È importante sottolineare che non tutti i MES presenti sul mercato sono uguali, il MESA (Manufacturing Enterprise Solutions Association International) ha individuato un modello standard di funzionalità ma nel corso degli anni le diverse aziende produttrici hanno differenziato la loro offerta aggiungendo nuove funzionalità e utilizzando diverse tecnologie di sviluppo. Quali sono i settori industriali in cui opera il MES? Sono diversi e con funzionalità differenziate: ad esempio, nell’industria alimentare il MES può monitorare la produzione di alimenti, tracciare i lotti di ingredienti utilizzati, gestire le operazioni di confezionamento e monitorare la conformità alle normative di sicurezza e igiene alimentare. Inoltre, il sistema MES può facilitare la gestione delle ricette e l'etichettatura dei prodotti.

1.   Il ruolo dei Sistemi MES nell’Industry 4.0

Con la crescente adozione dell'Industria 4.0 e dell'Industrial Internet of Things (IIoT) negli impianti, l'agilità e l'interoperabilità del Manufacturing Execution System (MES) sono diventate ancora più strategiche per la gestione di ulteriori complessità e per le aziende a prova di futuro. L’Industria 4.0 porta nuove tecnologie all'interno delle fabbriche, come sensori intelligenti, comunicazione senza fili, Internet delle cose, digitalizzazione, stampa 3D, robotica e sensori avanzati. I sistemi MES sono importanti per implementare queste tecnologie. Ad esempio, possiamo immaginare di inserire sensori intelligenti lungo una linea di produzione. Questi sensori raccolgono dati di processo e comunicano tra di loro, ma questi dati da soli non forniscono informazioni utili sull'avanzamento della produzione. Qui entra in gioco un sistema MES, che utilizza algoritmi speciali per dare valore ai dati e fornire informazioni importanti ai responsabili. I sistemi MES traducono i dati raccolti in informazioni significative, consentendo di conoscere in tempo reale ciò che succede nella fabbrica.

2.   Perché Hiteco e MES NET@PRO

Il Sistema MES NET@PRO è di proprietà di Qualitas, azienda con oltre 30 anni di esperienza in sistemi MES e APS per la gestione della produzione. Si tratta di un sistema avanzato di gestione, monitoraggio, controllo e pianificazione della produzione. È il primo Sistema MES in Italia a gestire globalmente le operations secondo i principi di Industria 4.0, ideale per le aziende manifatturiere che vogliono avere il controllo della produzione in tempo reale e quindi garantire il massimo dell’efficienza produttiva. 
La collaborazione tra i due Competence Center di Impresoft Industry Solutions e Business Solutions consente di dare una spinta aggiuntiva al settore della produzione integrando il sistema MES NET@PRO di Qualitas in SAP Business One implementato da Hiteco.


Per quanto riguarda la produzione, il sistema consente la raccolta dati in tempo reale e il monitoraggio dell'avanzamento, fornendo una visione immediata delle attività in corso. Attraverso dashboard dedicate, è possibile visualizzare gli indici di produttività e prendere decisioni proattive per migliorare l'efficienza. Per la pianificazione, il software MES supporta sia la programmazione a breve termine, con il sequenziamento delle attività sulle macchine, sia la pianificazione a medio e lungo termine. Strumenti come MRP2 (Material Requirements Planning) consentono di gestire il fabbisogno dei materiali e delle capacità in modo efficiente.

Nel campo della logistica, il sistema NET@PRO gestisce la tracciabilità e la rintracciabilità dei materiali lungo la catena di approvvigionamento e offre funzionalità avanzate per la gestione del magazzino (WMS - Warehouse Management System). Ciò garantisce una gestione efficiente degli stock e una visibilità completa sullo stato dei materiali. L'integrazione e l'interconnessione con le macchine di produzione sono aspetti fondamentali dell'Industria 4.0. Il software MES permette una comunicazione bidirezionale con le macchine secondo gli standard e i prerequisiti dell'Industria 4.0, facilitando l'acquisizione di dati e l'esecuzione di azioni automatiche. Il controllo di qualità è un'altra area supportata dal software MES. Grazie a funzionalità operative dedicate, il sistema offre supporto per la gestione della qualità secondo i principi del Total Quality Management (TQM), consentendo il monitoraggio e l'analisi dei parametri di qualità in tempo reale. La manutenzione è gestita in modo efficiente grazie al software MES, che supporta sia la manutenzione programmata sia quella su richiesta. Questo permette di adottare i principi del Total Productive Maintenance (TPM), ottimizzando le attività di manutenzione per minimizzare i tempi di fermo macchina e massimizzare l'efficienza produttiva. Infine, il software MES si integra con altri sistemi aziendali, come l'ERP (Enterprise Resource Planning), l'APS (Advanced Planning and Scheduling), il CPM (Collaborative Production Management), consentendo uno scambio rapido e fluido di informazioni tra i diversi sistemi. Ciò garantisce una visione globale e un flusso di dati coerente in tutta l'azienda. 

Rectangle 67
Rectangle 67

Vuoi saperne di più?

Hiteco è sempre al tuo fianco.

Contattaci