Smart working. La tecnologia come opportunità
Smart working. La tecnologia come opportunità

Smart working. La tecnologia come opportunità

Con la diffusione del Covid-19 e la fase critica che i sistemi sanitari nazionali stanno affrontando per contenere l’espansione del virus a livello globale, le imprese si trovano a fronteggiare un significativo impatto economico. Con esso, e l’affermarsi dello smart working e di altre pratiche per proseguire le proprie attività nel periodo di emergenza, si sta affermando la necessità di trarre da questo scenario assai complesso un insieme di codici e best practices. Per questo abbiamo deciso di raggruppare alcune semplici regole, per poter indirizzare al meglio le informazioni e gestire la comunicazione, sia all’interno che all’esterno dell’ecosistema aziendale.

Informazioni affidabili e aggiornate
È possibile, oltre che consigliabile seguire gli aggiornamenti sull’evoluzione del virus solo attraverso fonti affidabili e ufficiali, come i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il servizio sanitario nazionale, in modo da reagire rapidamente ai cambiamenti che potrebbero riguardare te o i tuoi clienti. Anche SAP sta offrendo una serie di strumenti e piattaforme tecnologiche gratuite ai clienti (e a chiunque ne abbia bisogno) per aiutarli ad affrontare i problemi legati alla pandemia, ma anche a capire quali opportunità offrirà la crisi. In Italia, il team di prevendita ha sviluppato una Dashboard per monitorare il Coronavirus e l’ha offerta gratuitamente a clienti, partner e comunità. La dashboard consente agli utenti di analizzare in profondità le informazioni sulla diffusione del contagio, rispetto a quella inclusa nella dashboard CSSE della Johns Hopkins.
Mai come ora, la formazione e l’accesso ad un know-how condiviso è di fondamentale importanza. Ad esempio, attraverso webinar specifici, SAP offre la possibilità di accedere a contenuti formativi in grado di indirizzare e capire quali sono le applicazioni in diversi ambiti.

Crea canali d’ascolto con i tuoi dipendenti
In questo momento la creazione di canali d’ascolto significa innanzitutto comprendere l’impatto che la pandemia sta avendo sulla quotidianità delle persone: la chiusura prolungata delle scuole, o la perdita di persone care a causa del virus, oppure l’esposizione di alcuni dipendenti nella loro attività lavorativa. Svolgere questa attività di ascolto è fondamentale per diminuire le preoccupazioni e aumentare il senso di vicinanza.
Quando la crisi sarà superata e sarà il momento di ripartire, le aziende che avranno messo in campo la capacità di dare risposte su questi temi, scopriranno di averne guadagnato in termini di fiducia e benessere delle persone.

Mantieni le relazioni con i tuoi clienti
Gestire in modo proattivo le informazioni importanti con i tuoi clienti tramite tutti i canali a tua disposizione (sito web, Pagina Facebook) significa dare valore alla tua attività. Nella comunicazione puoi includere le informazioni relative alle misure che stai adottando per garantire la sicurezza delle tue sedi o dei tuoi prodotti, oppure al modo in cui gestirai le richieste dei clienti se prevedi ritardi nelle consegne.

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