The Green Factory. Un nuovo ecosistema dell’innovazione con l’ambiente al centro
The Green Factory. Un nuovo ecosistema dell’innovazione con l’ambiente al centro

The Green Factory. Un nuovo ecosistema dell’innovazione con l’ambiente al centro

All’interno delle iniziative della Settimana Europea dell’Industria 2021, The Green Factory – Un nuovo ecosistema dell’innovazione con l’ambiente al centro, in programma il 18 e il 19 marzo, sarà l’evento digitale di riferimento per l’Area Adriatica degli EU Industry Days che costituiscono una piattaforma per discutere e programmare le sfide industriali, sviluppare opportunità e risposte politiche in un dialogo inclusivo con un’ampia gamma di partner nelle diverse aree dell’Unione Europea.

Tra gli obiettivi di queste giornate di lavoro figura anche la volontà di garantire che le politiche a livello europeo, nazionale, regionale e locale lavorino insieme per consentire all’industria europea di creare posti di lavoro, crescita e innovazione in Europa.

Con la Programmazione 20212027, l’Unione Europea si pone l’obiettivo di creare un’economia fondata sulla salvaguardia delle risorse naturali e sullo sviluppo delle nuove tecnologie verdi per le industrie. L’EU Green Deal è la tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dei paesi dell’Unione, trasformando le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità in tutti i settori e rendendo la transizione equa e inclusiva per tutti. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il Green Deal prevede un piano d’azione volto a promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare e a ripristinare la biodiversità riducendo l’inquinamento. Così facendo, l’Unione Europea intende giocare un ruolo cruciale nella Transizione Ecologica e nella Trasformazione Digitale in cui l’industria rimane il principale motore economico dei Territori.

savethedate-small


Prendendo spunto dall’EU Green Deal e dal Next Generation EU, il confronto proposto da The Green Factory – Un nuovo ecosistema dell’innovazione con l’ambiente al centro sarà focalizzato su come progettare nuovi ecosistemi industriali, in cui le risorse naturali possano essere recuperate, quelle finanziarie attivate e, soprattutto, in cui le risorse umane, i giovani e i talenti possano essere valorizzati.

Coinvolgendo referenti di rilievo e validi esempi, regionali e nazionali, di realtà industriali e imprenditoriali, istituzioni, Università e centri di ricerca, startup e grandi aziende, questa due giorni di dibattito sarà suddivisa in tavoli di lavoro tematici: Politiche regionali e nazionaliMobilitàEnergiaIndustriaInnovazioneFondi e Investimenti, per tracciare insieme alcune traiettorie verso un’economia sempre più sostenibile.

The Green Factory è un’iniziativa organizzata da Innovalley, HUB abruzzese di Innovazione Tecnologica e Digitale, in partnership con la Camera di Commercio di Chieti Pescara, con l’Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara e con Hubruzzo  Fondazione industria responsabile che promuove le eccellenze d’Abruzzo. Insieme a loro diverse realtà hanno scelto di accompagnare e sostenere questa iniziativa. A partire da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo del Ministero dell'Economia per arrivare agli sponsor, Hiteco – SAP Business Solutions (importante realtà presente in Italia e all’estero che offre a imprese ed enti pubblici soluzioni e strumenti innovativi per crescere, creando nuovi modelli di business), IDP European Consultants (realtà con oltre 30 anni di esperienza in progettazione europea) e SINLOC (società di consulenza e investimento che opera su tutto il territorio nazionale ed è attiva in Europa su progetti comunitari).

Scarica qui il programma completo dell'evento

Tutta l’iniziativa nelle giornate del 18 e 19 marzo sarà online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di ZonaLocale (Media Partner dell'evento) e sulla pagina Facebook di Innovalley.

Rectangle 67
Rectangle 67

Vuoi saperne di più?

Hiteco è sempre al tuo fianco.

Contattaci