Le aziende manifatturiere sono sfidate ad aumentare la produttività, producendo al contempo prodotti personalizzati di alta qualità in un ambiente in continua evoluzione e variazione della domanda dei clienti. Per questa ragione molte aziende riconoscono l'industria 4.0 come priorità strategica per trasformare queste sfide in opportunità. La raccolta e l’analisi dei dati su macchine e sistemi aziendali consente processi più veloci, più flessibili ed efficienti per produrre un’offerta personalizzata e di qualità a costi inferiori.
L’Industria 4.0 consentirà di aumentare la produttività e l'efficienza delle risorse, offrendo al contempo un numero maggiore di varianti o lotti di prodotti personalizzati con qualità superiore.
La realtà aumentata sarà sempre più rilevante in ambienti di lavoro pericolosi, per avvisare i dipendenti di eventuali errori o rischi per la sicurezza. Il set di competenze richiesto per la manodopera manifatturiera si evolverà, imponendo ai produttori di intraprendere cambiamenti culturali significativi.
L'IT diventerà sempre più importante per favorire un'ulteriore automazione. Nelle fabbriche, le simulazioni di produzione 3D saranno fondamentali per supportare sistemi flessibili e modulari e la logistica sarà migliorata da elementi che comunicano in modo ancora più ampio con i macchinari di produzione.
Se hai bisogno di una soluzione professionale per aumentare la produttività della tua azienda.