Un sistema unificato per la gestione di tutte le aree aziendali
SOCOTEC Italia, azienda con oltre settant’anni di esperienza nella gestione e nell'ottimizzazione del patrimonio infrastrutturale e della sicurezza delle persone, fa parte del gruppo SOCOTEC, uno dei principali operatori europei nell'ambito del TIC (Testing, Inspection and Certification).
“Abbiamo scelto SAP Business One e implementato una fortissima strategia di digitalizzazione, sia attraverso la totale ristrutturazione dell'Infrastruttura IT, sia attraverso l’industrializzazione e digitalizzazione dei processi, perseguendo al tempo stesso una strategia di integrazione dei siti.
In questo modo possiamo garantire ai nostri clienti il rispetto di standard qualitativi sempre più elevati, rispondendo appieno alle necessità di Controllo delle Infrastrutture del nostro paese.”
Andrea Profili, CIO, SOCOTEC Italia Srl
L'esigenza del cliente
Socotec si è rivolto a noi chiedendoci uno strumento capace di favorire la gestione centralizzata delle attività di vendita (richieste di offerta, offerte, ordini clienti) e di monitorare i dati in tempo reale. Era inoltre importante che la soluzione permettesse di gestire la lavorazione di bandi di gara e favorisse la condivisione dei dati tra le diverse sedi dislocate sul territorio, uniformando i metodi di lavoro e ottimizzando i tempi per l’esecuzione delle prove (sia in cantiere che in laboratorio) e la produzione dei certificati, nel pieno rispetto delle normative ministeriali.
La soluzione di Hiteco
Abbiamo implementato una piattaforma che permette di automatizzare i processi aziendali, di gestire in modo semplice e sicuro (tramite il Service Layer di SAP Business One) le accettazioni del materiale prelevato in cantiere e l’esecuzione delle prove, e di monitorare accuratamente la produttività. Grazie a questo strumento, il management aziendale oggi può controllare tutti gli step dei vari processi in corso: la partecipazione ai bandi di gara, il loro esito, l’emissione di offerte (anche sul campo da parte dei PM di cantiere), la gestione degli ordini cliente e degli accordi quadro, i SIL/SAL e la fatturazione. Questo strumento permette di incrementare la produttività aziendale e di monitorare le attività in modalità cross tra le business units e le diverse sedi.